L’Astrologia è una scienza antichissima, ma in tempi moderni ormai dimenticata o completamente fraintesa nel suo reale significato dalla maggioranza delle persone.
Purtroppo a seguito di tutta una serie di condizionamenti culturali che hanno influenzato fortemente il pensiero di molte persone, oggi l’Astrologia viene spesso considerata una ciarlataneria, un fenomeno da baraccone, oppure un passatempo sfizioso che stuzzica curiosità superficiali e mondane; pochi si sono resi conto delle potenzialità straordinarie di questa disciplina, quei pochi che continuano a studiarlaseriamente, ad approfondirne le implicazioni che puo’ avere a livello individuale e collettivo, con passione e dedizione.
Eppure, guardando indietro nella storia dell’umanità, dalle piu’ antiche civiltà e fino ad un certo punto del percorso, l’Astrologia alla pari di tante altre discipline, è sempre stata presente e considerata come una delle scienze di spicco, in grado di spiegare molti fenomeni della Natura e dell’Uomo, in grado di dare risposte a molti quesiti fondamentali della Vita…
…In fondo l’Astrologia non è altro che lo studio e la lettura di quella trama spaziotemporale che regge l’esistenza stessa, sulla quale tutti noi ci muoviamo, una trama energetica che attraverso i suoi canali di scorrimento, ci influenza e suggerisce direzioni, scelte, pensieri, emozioni…anche la Fisica moderna sta giungendo finalmente a comprendere che esiste “qualcosa” che si nasconde tra le pieghe della materia, in tutti quegli spazi vuoti fin’ora considerati inutili….
Infatti tutto è vibrazione, tutto comunica con tutto il resto, la separazione è solo illusoria…questi sono i principi basilari su cui si fonda l’Astrologia.
La comunicazione e lo scambio sono alla base dell’esistenza, ogni forma è strettamente connessa a tutte le altre, tutti ci influenziamo a vicenda e cosi’ come le grandi masse planetarie influenzano noi, anche noi possiamo influenzare, attraverso l’utilizzo consapevole del pensiero e dell’immaginazione…. Ma prima di giungere a questo, essendo il pensiero il vettore creativo della nostra vita, dobbiamo conoscere e comprendere profondamente quella terra da cui il nostro stesso pensiero nasce: il subconscio.
Mi piace pensare all’Astrologia come un mezzo, per conoscere a livello individuale gli schemi cristallizzati che da questa terra interiore profonda, producono come il film in un proiettore sempre acceso, la nostra personale realtà che è il frutto delle nostre stesse convinzioni.
Tali schemi ovviamente non possono mutare se non ne siamo coscienti, cosi’ l’unico modo per plasmare la nostra vita è plasmare il nostro pensiero mutando gli schemi di base, modellandoli ed armonizzandoli in modo tale che diventino strumenti a nostra disposizione per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi e possiamo farlo soltanto imparando a conoscerli.
In questo senso l’Astrologia puo’ essere uno strumento potente di supporto ad ognuno di noi, per poter trasformare la nostra vita in qualcosa che rispecchia meravigliosamente i nostri sogni e desideri piu’ armoniosi.
L’Astrologia dell personalità
Entrando in un discorso piu’ tecnico, possiamo dire che l’Astrologia delle personalità o Architettura dell’Anima, coniuga le antiche conoscenze astrologiche classiche e karmiche con la teoria delle personalità, che riassumerò brevemente qui di seguito descrivendone l’applicazione in campo astrologico.
Ogni essere umano è un insieme complesso di elementi; definiamo questo insieme, Architettura d’Anima.
L’Architettura d’Anima è composta da personalità e da una scintilla divina o Coscienza, che le tiene insieme secondo un programma ed una direziona definita di complessità ed evoluzione, che l’individuo durante la sua esistenza terrena, potrà cogliere o meno come opportunità di sviluppo del proprio potenziale.
Le personalità, sono contenitori di memorie, in quanto parti dell’individuo formatasi attraverso numerose incarnazioni passate, dove per passato però intendiamo qualcosa di diverso da cio’ che consideriamo comunemente: infatti, secondo la teoria delle personalità, il tempo è un mare circolare dove tutti gli eventi, tutte le forme, tutti i tempi, esistono contemporaneamente come in un territorio spaziale.
Di conseguenza, le nostre personalità possono considerarsi vite parallele che ci appartengono e non passati o futuri e per questo consideriamo le personalità parti attive e vive di noi, serbatoi di esperienze, talenti, gusti, caratteristiche, problematiche da integrare etc., che evolvono e cambiano anche separatamente e indipendentemente le une dalle altre.
Lo scopo di ognuno di noi, per poter funzionare a pieno regime, sarà quello di creare all’ interno di sé, un sistema integrato, armonico, strutturato, dove ogni personalità sarà parte attiva, collaborante, solidale in accordo con tutte le altre.
L’astrologia delle personalità, ci permette di conoscere la natura di queste nostre parti, di conoscerne la storia e le caratteristiche e grazie all’analisi dei nodi lunari che ci indicano la direzione d’anima, orientarle verso l’obiettivo che prima della nostra nascita abbiamo scelto di realizzare, ottimizzando le nostre risorse e indirizzandole verso uno scopo costruttivo ed evolutivo per la nostra anima, realizzare dunque quella perfetta architettura del profondo Sè.
Malattie, disturbi psichici, nevrosi, tensioni etc, derivano da una incompatibilità piu’ o meno marcata di alcune nostre personalità, le quali sono portatrici di quegli schemi mentali di cui sopra…comprendendone le motivazioni, possiamo elaborare nuove alleanze tra esse e pian piano sciogliere e risolvere le varie conflittualità.
Conoscere le varie personalità, puo’ essere utile per migliorare e comprendere problematiche di salute, anche perchè ogni parte è strettamente collegata ad un organo o apparato fisico, quindi ogni personalità ha sempre un’interfaccia nel corpo, con la quale sarà possibile entrare in contatto attraverso un dialogo tattile o vibrazionale, attraverso il pensiero e l’emozione.
Nell’oroscopo delle personalità vengono utilizzati tutti gli elementi astrologici classici, cioè pianeti, case e aspetti, ascendente, discendente etc, anche se l’interpretazione avrà un taglio un po’ differente…inoltre vengono utilizzati i nodi lunari, i segni intercettati ed i pianeti retrogradi, come nell’astrologia karmica.
Per maggiori informazioni: Donatella Tuccio tel. 348 5730796