Le Nuove Frontiere dell’Odontoiatria e Medicina “Integrate”: Innovazione, Rispetto Biologico, Rispetto Sociale
AIOB, Accademia Internazionale Odontoiatria Biologica, che ha lo scopo di riunire sotto un unico tetto obiettivi di rispetto biologico nella pratica clinica odontoiatrica e di stimolare la ricerca e lo scambio tecnico-scientifico e culturale nel mondo dell’Odontoiatria, affermandone la dignità e la novità del suo ruolo nell’ambito della Medicina Integrata, organizza nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 Ottobre 2009 presso il Centro Congressi KURSAAL di Chioggia (VE) il Convegno dal titolo: Le Nuove Frontiere dell’Odontoiatria e Medicina “Integrate”: Innovazione, Rispetto Biologico, Rispetto Sociale.
AIOB, fondata dal Dottor Raimondo Pische, impegnata nell’affermazione dell’approccio olistico in Odontoiatria nella valutazione clinica e scientificamente critica dei materiali di utilizzo odontoiatrico, ha contribuito ad evidenziare la tossicità dell’amalgama, (lega per le otturazioni dentarie a base di mercurio), sottolineandone fra l’altro l’importanza di una corretta rimozione, manovra delicata per il rilascio di vapori di mercurio e potenzialmente la più iatrogena, per l’alterazione degli equilibri enzimatici e dell’omeostasi dell’organismo.
Al Convegno sarà presente, testimonial d’eccezione, il famoso compositore Mogol, che porterà la propria esperienza nell’ambito della Medicina naturale.
Oltre ai molti i relatori identificati nell’eccellenza del mondo della Medicina e Odontoiatria Naturale che interverranno, con il proprio contributo di esperienze e professionalità, è da segnalare il dottor Gianni Golfera, “l’uomo con più memoria al mondo”, così come viene definito dalla comunità scientifica internazionale.
Il dottor Raimondo Pische, ispiratore del convegno, spiega gli obiettivi che intende raggiungere: offrire al pubblico le informazioni che consentano di chiarire come non solo attraverso l’assistenza clinica ma con un percorso e corretto stile di vita ci si possa avviare lungo il cammino verso la salute, che è la figlia della consapevolezza che, a sua volta, non esiste se non c’è conoscenza.
Questo evento di “ Scienza e Coscienza”, si propone di diventare appuntamento annuale, e di portata internazionale, aperto al contributo di chiunque voglia apporre un nuovo mattone alle fondamenta della Casa della Conoscenza.
Il Convegno è aperto al Pubblico e con Ingresso Gratuito.
Centro Congressi Kursaal
Collocato nel pieno della zona alberghiera e dunque perfetto per una comoda sistemazione degli ospiti, in posizione centralissima, proprio davanti al mare, a poche centinaia di metri dallo svincolo sulla statale Romea e servito da una buona rete di trasporti pubblici, il Centro Congressi Chioggia è lo spazio ideale per ogni genere di manifestazione. Dai convegni scientifici ai congressi politici, dai festival teatrali alle rassegne di settore, dalle assemblee di categoria alle grandi convention aziendali.
Con i suoi 1200 metri quadrati distribuiti su due piani, il CCC può offrire infatti un teatro per le manifestazioni culturali o i convegni più affollati, una grande sala congressuale, sale di appoggio per riunioni ristrette, guardaroba, stanze per l’allestimento di sale stampa attrezzate con linee telefoniche, fax, collegamenti internet in rete a larga banda.
Più ovviamente una comoda reception per accogliere gli ospiti.
La sala del convegno: sala teatro Cristoforo Sabbadino
In grado di accogliere 430 persone in platea sedute su poltroncine larghe e comode, la sala teatro Cristoforo Sabbadino è larga18 metri e mezzo e lunga più di 25. Forte di un grande palco largo 10 metri e mezzo e profondo quasi 5, con la possibilità di prolungamento di oltre 10 metri per una passerella perfetta per i defilé, è dotata di un impianto luci studiato per rispondere al meglio ad ogni richiesta.
Uno studio accurato degli spazi e dei materiali assicura un’acustica perfetta. E’ situata al piano terra del CCC e può ospitare manifestazioni di ogni genere.
Dagli spettacoli teatrali ai balletti classici o moderni, dai concerti di musica da camera ai festival di cabaret. Non è tuttavia uno spazio destinato soltanto agli appuntamenti culturali. Anzi. La capienza, la funzionalità, la versatilità del palcoscenico sono infatti tali da garantire la sistemazione ideale anche alle conferenze, ai convegni, alle asseblee di ogni genere.
Tango terapia contro le malattie neurologiche
AIOB (Accademia Internazionale di Odontoiatria Biologica), in persona del suo fondatore Raimondo Pische in occasione del Convegno “Le Nuove Frontiere dell’Odontoiatria e Medicina Integrate: Innovazione, Rispetto Biologico, Rispetto Sociale”(gratuito e aperto al pubblico) che si terrà il 24 e 25 Ottobre 2009, organizza una Milonga di Tango Argentino c/o la sede del Kursaal di Sottomarina Lido, a Chioggia, la sera di sabato 24 Ottobre, dalle ore 22:00 fino alle ore 02:00.
Ciò dettato, sia dalla passione per il Tango argentino ma anche dalla valenza di aggregazione sociale e anche di carattere terapeutico che, pare, possa svolgere questo ballo, quale espressione corporea e di bilancia-mento posturale, di concentrazione e di “centratura” nelle dinamiche motorie e psichiche, che coinvolgono soprattutto la coppia ma anche la relazione con le altre figure interessate al ballo. Tale particolare “applicazione” del Tango è scaturita dalla pubblicazione del libro “Tango terapia” del Dott. Federico Trossero (Rosario, Argentina), medico, psichiatra e psico-analista, docente universitario, che non poteva non destare l’attenzione e suscitare curiosità in un’associazione quale AIOB che, dopo aver dimostrato scientificamente la relazione tra i metalli pesanti utilizzati in Odontoiatria (leggi mercurio delle otturazioni in amalgama ) e malattie cronico-degenerative del sistema nervoso (per es. il morbo di Parkinson), è attenta a ogni forma di aiuto in queste patologie. Il Tango, attraverso la ricerca comunicazionale e di equilibrio con sé stessi ed il partner, rappresenta una “lingua” parlata con il corpo, comunicata con i cambi di peso, le torsioni del busto, le spinte e gli appoggi, il carico sulle gambe e la loro flessione, piuttosto che la “complessità” delle figure, e nell’abbraccio, e le delicate, impercettibili all’esterno, sfumature che vedono in questo ballo uno splendido esempio di destrezza, eleganza e coordinazione, espressione della propria intimità, che può anche determinare un recupero funzionale di dinamiche motorie e automatismi neurologici particolarmente compromessi, per esempio, nel morbo di Parkinson.
Il ricavato della serata (entrata 7 euro) sarà devoluto alla Caritas per il Progetto Bambini soldato.
Come raggiungerci
Lungomare Adriatico 51, Chioggia (VE)
da Milano: autostrada A 4 uscita Padova Interporto – seguire le indicazioni per Piove di Sacco, poi Chioggia e dopo direzione Sottomarina Lido.
da Bologna: autostrada A 13 – uscita Monselice – seguire le indicazioni per Chioggia e dopo direzione Sottomarina Lido.