L’Accademia Posturocclusale nasce dall’esigenza, sempre più attuale di rileggere la professione odontoiatrica in un ottica multidisciplinare.
In linea con la produzione scientifica maggiormente innovativa, lo scopo dell’accademia è quello di indagare quali siano le correlazioni fra l’apparato stomatognatico e l’assetto posturale.
Le osservazioni cliniche raccolte da metà degli anni ottanta ad oggi, in collaborazione con chiropratici, ortopedici, osteopati, suggeriscono la possibilità di approntare differenti iter diagnostici e nuovi schemi terapeutici per fornire una risposta eziologica, e non più solo sintomatologica ai disordini posturo occlusali.
Questa risposta presuppone la rottura con alcuni concetti codificati dalla tradizione scientifica odontoiatrica e la revisione ragionata di altri; l’evoluzione della medicina, però per quanto piccoli potessero essere i progressi, ha sempre implicato l’abbandono di certezze note per certezze da scoprire e da sperimentare.
E’ innegabile che quello dei disturbi posturo occlusali sia un campo di studio complesso e relativamente recente, ma, soltanto attraverso un approccio in equilibrio fra l’ultraspecializzazione e la sinergia con altre discipline mediche l’Odontoiatra sarà in grado di definire un nuovo approccio diagnostico e terapeutico.
L’obiettivo dell’AP è quello di adoperarsi per creare momenti e spazi per favorire la ricerca, la comunicazione ed il confronto fra i professionisti delle varie discipline, un grazie a chi, da anni promuove, questa nuova concezione della professione odontoiatrica e un benvenuto a chi vorrà con consigli e suggerimenti contribuire allo sviluppo e l’approfondimento di questi temi.