La Medicina Mitocondriale Volume II:

Il Benessere attraverso la Supplementazione della cellula con Aminoacidi, Vitamine ed Elementi Mineral

Un nuovo volume indispensabile alla pratica medica quotidiana nell’ambito della Medicina Interna

 
La medicina mitocondrialeE’ con grande gioia ed orgoglio che mi accingo a presentare questo nuovo volume dedicato alla Medicina Naturale che in questo caso sarebbe più corretto chiamare Medicina Integrativa Fisiologica. Vorrei infatti infrangere le barriere artificialmente erette tra Medicina Convenzionale e Medicina Naturale, la Medicina è una sola , semplicemente può essere più o meno profonda nell’effetto terapeutico, sintomatica o causale, priva di effetti collaterali o fortemente limitata da questi ultimi.

Da 40 anni ho dedicato le mie giornate alla cura dei pazienti e le mie serate allo studio della Medicina e delle terapie più opportune. Sono giunto alla conclusione che la cura causale, soprattutto la prevenzione, debbano guardare alle problematiche primordiali della malattia. Prima che il paziente presenti il sintomo dolore, febbre, astenia, irritabilità, tutto l’organismo deve essere in certo modo compromesso. Prima di questo è spesso alterato un solo organo che con la sua disfunzione trascina al mal funzionamento molte altre strutture. L’organo a sua volta manifesta il danno quando la maggior parte delle sue cellule incominciano a mal funzionare, a cedere, a degenerare a perdere le capacità di recupero. Le singole cellule a loro volta entrano in crisi quando manca l’energia che permette loro di funzionare, reagire ed auto ripararsi. L’energia che permette alla cellula di vivere ed adempiere alla sua funzione fisiologica deriva da un piccolo organulo intracellulare : il Mitocondrio. Se il mitocondrio conserva la sua struttura e funzione, la cellula non degenera. Questo organulo è la chiave della prevenzione e della cura delle patologie. Per questa ragione l’ho fatto oggetto dei anni di studio e di ben due volumi.

Nel primo volume, uscito qualche mese fa ma ormai esaurito, è stato descritto questo organulo, è stata ipotizzata la sua origine, sono state dettagliatamente esposte le sue funzioni. Nel suddetto primo volume si è parlato soprattutto di biochimica, di ciclo di Krebs , di fosforilazione ossidativa e di come intervenire su eventuali blocchi e disfunzioni di tali meccanismi con quantità infinitesimale di coenzimi, di substrati ossidativi o di chinoni. Una trattazione rivolta soprattutto all’appassionato di biochimica ed al conoscitore profondo dell’Omotossicologia.

Questo secondo volume rappresenta un approccio più facile e pratico, comprensibile ad ogni medico desideroso però di esplorare nuove frontiere terapeutiche ampiamente avvallate dalla Medicina Scientifica ma non ancora entrate nella pratica corrente. Del resto la ricerca medica di base attribuisce oggi sempre più patologie ad un iniziale danno-disfunzione a livello mitocondriale. Il primo capitolo affronta appunto questo concetto: sono descritti sintomi e segni della malattia mitocondriale e sono tratteggiate le strategie di intervento terapeutico più fisiologiche. Nella sezione successiva viene messa in rilievo l’importanza delle Vitamine per la funzione cellulare e mitocondriale in particolare. Vengono trattate monograficamente 10 vitamine e se ne indicano i dosaggi terapeutici. Nella sezione successiva vengono presi in considerazioni i Minerali ipoteticamente utili in terapia . La rassegna è estremamente estesa, unica . Dopo una introduzione generale ed una trattazione dei minerali tossici, vengono analiticamente esaminate le possibili proprietà terapeutiche di oltre 50 elementi minerali.

Viene poi esposto il ruolo chiave dell’Ossigeno per la vita e preservazione della cellula e si sottolinea come modalità integrativa efficace e sicura sia quella che utilizza il Deutrosulfazyme CELLFOOD, di cui si scoprono ogni giorno nuove proprietà e capacità anti ossidanti.

Alcuni concetti riassuntivi ed alcuni ulteriori spunti terapeutici concludono l’opera che è quindi un volume impegnativo ma ricchissimo di informazioni fondamentali per una terapia preventiva e causale di ogni paziente, altrimenti assai difficilmente reperibili. Buona lettura ed un abbraccio a tutti gli amici, colleghi ed allievi.

Ivo BIANCHI

P.S.: Ricordo che questa serie di volumi ha una tiratura molto limitata, sono una sorta di edizione interna per amici, colleghi ed allievi, non a caso il primo volume è già irreperibile. Vi consiglio di prenotare la vostra copia al più presto presso